D’Arti D’Armi GreenPainting 1.0
Installazione site-specifica “Piazza d’Armi” Milano. Un simbolo traccia la via attraverso un’isola di natura incontaminata nel centro della città, guidando chi vi si avventura. E’ un occhio ancestrale, un invito a spostare lo sguardo verso quello che ci circonda. Punteggiatura posta a salvaguardia di un luogo prezioso e vulnerabile, sguardi che ci osservano dalle colonne viventi del tempio della natura e che chiedono di essere ricambiati.
Le Artmixer Annalisa Angeletti e Antonella Parolo si uniscono alle Giardiniere Francesca Cimino e Licia Martelli per tracciare gesti di appropriazione che riconoscono alberi, arbusti, foglie, terra, sassi: segnano un itinerario attraverso il futuro “Parco Piazza d’Armi” con l’intenzione di restituire, attraverso un nuovo rituale di conoscenza, un luogo da tutelare nella sua naturale bellezza.
L’intento comunicativo dell’istallazione e del filmato è quello di portare l’attenzione sull’habitat esistente: il primo di altri “greenPainting” per disvelare le risorse nascoste tipiche dei luoghi urbani abbandonati da chi dovrebbe occuparsene ma, per fortuna, non dalla natura.
Ideazione e realizzazione: ArtémiXx women co-atelier con Le Giardiniere
Musica: “Ulysses”, PashmaK
Tecnica: argilla naturale, colorata con ossidi biodegradabili